Tende da ufficio: vederci chiaro, ma con stile!

Le tende hanno la funzione di garantire la privacy, proteggere dei raggi solari (sia dal punto di vista della luce sia del calore) e, non meno importante, arredare l’ambiente in cui sono inserite. Questo discorso non vale solamente per gli ambienti domestici e residenziali: anche uffici, sale riunioni e più in generale tutte le zone destinate ad attività professionali ed operative sono valorizzati dalla scelta di sistemi di tendaggi adatti al contesto. Esiste infatti una vera e propria categoria di prodotti, quella delle tende da ufficio o tende tecniche, che include tutte le soluzioni dedicate espressamente agli ambienti professionali: ecco le principali tra cui individuare quelle più adatte alle vostre esigenze.

Tende da ufficio alla veneziana

Una tenda da ufficio veneziana per garantire la privacy - quando necessaria - in una sala riunioni realizzata con pareti divisorie in cristallo

Un sistema di tende da ufficio alla veneziana garantisce la privacy, quando necessaria, in una sala riunioni realizzata con pareti divisorie in cristallo (fonte: Web)

Spesso chiamate semplicemente veneziane, queste tende da ufficio sono caratterizzate da lamelle orizzontali orientabili in alluminio, in modo da modulare luce, calore e… sguardi indiscreti con estrema facilità. I meccanismi propri della veneziana sono due: il sistema di raccoglimento (per aprire e chiudere la tenda, in senso verticale) e la corda o l’asta di orientamento (per regolare la posizione le lamelle). I sistemi di movimento possono essere manuali oppure motorizzati. Le lamelle sono ad oggi disponibili in diverse tonalità di colori (pastello, metallizzati, in tinta legno o con particolari effetti) per adattarsi a tutti gli ambienti – anche quelli domestici! – e per soddisfare tutti i gusti possibili.

Tende da ufficio a rullo

Tende da ufficio a rullo in ufficio operativo open space (fonte: Web)

Tende da ufficio a rullo in ufficio operativo open space (fonte: Web)

Le tende a rullo sono moderne, pratiche e funzionali. Il loro stile sobrio ed estremamente lineare le rende perfette per gli arredi in stile moderno e contemporaneo. Il particolare meccanismo di chiusura e apertura (che può essere manuale oppure motorizzatoregala alla tenda dimensioni contenute, rendendola di fatto adattabile a qualunque locale, a prescindere dalla sua ampiezza. I tessuti con cui vengono realizzate possono essere in poliestere, in PVC oscurante o in tessuti schermanti (PVC traforato) che garantiscono un’efficace protezione dai raggi solari.

Tende da ufficio verticali

Le tende da ufficio verticali scorrono in senso orizzontale; le lamelle orientabili consentono di modulare il passaggio della luce (fonte: Web)

Le tende da ufficio verticali scorrono in senso orizzontale; le lamelle orientabili consentono di modulare il passaggio della luce (fonte: Web)

Le tende verticali sono perfette in caso di finestre molto ampie o di pareti vetrate. Sono caratterizzate da lamelle orientabili di vari materiali e larghezze che scorrono in senso orizzontale all’interno di un binario singolo: potremmo quasi definirle delle veneziane “girate”! Le lamelle sono disponibili in alluminio, PVC e tessuti tessili in molteplici varianti di trasparenze, colori e motivi, in modo da creare la soluzione perfetta per qualsiasi ambiente. Anche in questo caso, i meccanismi possono essere manuali oppure automatizzati.

Tende da ufficio a pannelli

Un sistema di tende a pannello in colori vivaci arreda con grinta e assicura discrezione (fonte: Web)

Un sistema di tende a pannello in colori vivaci arreda con grinta e assicura discrezione (fonte: Web)

Le tende a pannelli sono costituite – appunto – da due o più pannelli che scorrono in senso orizzontale su binari paralleli. I pannelli sono caratterizzati da una barra metallica in fondo, pesante, che garantisce che il tessuto risulti sempre liscio e teso. È possibile regolare a piacere la loro posizione o la loro sovrapposizione, schermando di volta in volta in maniera diversa i raggi solari e creando particolari giochi di luce; proprio per questo motivo, anche questa tipologia di tende è più apprezzabile in caso di finestre o balconi ampi. La movimentazione dei pannelli può essere manuale o motorizzata. Per i piccoli ambienti esistono anche tende a pannello fisso.

Rivolgetevi a noi per la scelta della soluzione più adatta al vostro ufficio!

Tende da ufficio: vederci chiaro, ma con stile! ultima modifica: 2016-06-28T10:00:44+00:00 da Arredo Ufficio LAB by Eurocart