I complementi di arredo più utili in ufficio

Arredare un ufficio non significa pensare solamente a sedie, scrivanie e scaffali. Per rendere gli spazi più funzionali e dare un tocco di stile all’ambiente di lavoro servono i complementi di arredo!

I complementi di arredo sono oggetti utili che assolvono compiti ben definiti: contengono, organizzano, ordinano, dividono, raccolgono, mostrano… Tuttavia, questi elementi personalizzano lo spazio in cui sono inseriti e comunicano determinati messaggi mentre svolgono la loro funzione primaria. Prestiamo attenzione a design, materiali, colori e stile, quindi, per essere coerenti con l’immagine aziendale (per approfondire, consigliamo il nostro articolo sul personal branding)!

Un esempio? In un ufficio arredato in stile contemporaneo saranno perfetti complementi di arredo con linee pulite e decise; a livello di colori, però, potrebbero stare bene sia elementi dai colori accesi e vivaci – in netto contrasto quindi con l’arredamento in colori neutri – sia oggetti in acciaio lucido o satinato. Quegli stessi oggetti, tuttavia, in uno studio arredato con mobili in legno pregiato, sarebbero piacevoli come un pugno in un occhio!

Creare un ambiente gradevole alla vista, accogliente e funzionale sia per chi ci lavora quotidianamente sia per clienti e visitatori è l’approccio vincente: anche i piccoli accessori e i complementi di arredo differenziano un ufficio professionale e organizzato da quelli in cui le cose vengono lasciate al caso!

A questo punto però verrà spontaneo chiedersi: quali sono gli elementi accessori che non dovrebbero mancare in ufficio? Ecco la top ten stilata dai nostri esperti arredatori di Arredo Ufficio LAB!

La top ten dei complementi di arredo in ufficio

10 – Il portaombrelli

Sarebbe bello se splendesse sempre il sole, ma dobbiamo contemplare le giornate di pioggia. Arrivati in ufficio, impiegati e visitatori avranno ombrelli grondanti d’acqua da lasciare da qualche parte – possibilmente all’ingresso, in modo da non portare troppa acqua in giro! Il portaombrelli è un elemento che non può mancare: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

9 – Gli appendiabiti

Giacche e cappotti posizionati sugli schienali delle sedute danno immediatamente un’idea di disordine e disorganizzazione; i visitatori, invece, molto probabilmente non sarebbero felici di scoprire di doverli tenere in mano per tutta la durata della visita. Per questo motivo, all’ingresso – magari accanto al portaombrelli! – sarebbe opportuno collocare degli appendiabiti: ne esistono da terra e da parete, in forme e materiali diversi.

8 – La segnaletica

A parte quella richiesta dalla legge (come quella che indica i punti di raccolta, le uscite di sicurezza e gli estintori oppure il divieto di fumare), esiste anche una segnaletica che potremmo definire “di cortesia”, utile soprattutto a chi ha difficoltà ad orientarsi in spazi non frequentati abitualmente: ci riferiamo ad esempio alle targhe direzionali o a quelle indicanti le toilette. Anche in questo caso vi stupirete del numero di versioni e stili disponibili!

7 – I sistemi per la comunicazione visiva

Comunicare il proprio marchio è importante, sia per farci conoscere meglio ai primi incontri sia per fidelizzare il cliente storico. Porre dei sistemi per la comunicazione visiva nella zona accoglienza o nella zona attesa del nostro studio o ufficio è utile allo scopo: via libera ad espositori con immagini significative o a totem con brochure da sfogliare e leggere!

6 – I cestini per la raccolta differenziata

Un ufficio produce quotidianamente parecchia immondizia: scartoffie, imballi, bottiglie di plastica, materiale organico… La scelta eco-friendly – che sia imposta dal Comune o dettata dalla propria coscienza – impone la raccolta differenziata, ma ha detto che i cestini non possano essere anche piacevoli alla vista?

5 – La lavagna magnetica

Memorandum, to-do-list, appuntamenti o la massima del giorno per caricarsi: una lavagna in un ufficio è molto utile! Se scelta nella sua versione magnetica, poi, può essere utilizzata anche per fissare fogli importanti, come comunicazioni urgenti o bollette da pagare. Ne esistono in vetro, scrivibili con pennarelli a gesso liquido, che risultano degli splendidi complementi di arredo di design: provare per credere!

4 – Le tende

Dividono, arredano, proteggono da luce e calore e tutelano la privacy: sono le tende! Lo abbiamo raccontato in un altro articolo, dove abbiamo presentato i modelli più in voga negli uffici (le veneziane, le tende a rullo, le tende a pannello e le tende verticali).

3 – Gli elementi per l’illuminazione

Per rendere gli ambienti confortevoli e adatti all’attività lavorativa, a supporto della luce naturale arrivano gli elementi per l’illuminazione: a soffitto, ad incasso, in sospensione, a parete, da terra, da scrivania… Le tipologie sono molteplici e per ciascuna di esse esistono innumerevoli varianti in termini di linee, materiali e colori. Anche per questo tipo di complementi di arredo è possibile – ed opportuno! – fare una scelta coerente con gli arredamenti scelti e, a monte, con l’immagine dell’azienda che si intende comunicare.

2 – Gli accessori per il bagno

Immaginate la scena: rotoli di carta igienica poggiati sul davanzale della finestra, asciugamani di carta lasciati ad inzupparsi sul bordo del lavandino accanto al flacone di sapone liquido nella confezione originale… Non è esattamente quello che definiremmo uno spettacolo edificante! Esistono diverse linee di accessori per il bagno che consentono di avere tutti gli elementi coordinati, in diversi colori e materiali. Lo stile passa anche dalla toilette!

1- I set da scrivania

I set da scrivania sono una via di mezzo tra i complementi di arredo e i prodotti per ufficio. Portapenne, portariviste, sottomano, portacorrispondenza e tutti gli altri accessori danno all’ambiente un tocco in più e ci aiutano a svolgere meglio la nostra attività lavorativa. Sono disponibili in stili, colori e materiali diversi, per soddisfare i gusti più disparati!

Nell’arredare il vostro spazio di lavoro non dimenticate i complementi di arredo! Noi di Arredo Ufficio LAB siamo sempre a vostra disposizione per aiutarvi; contattateci oppure veniteci direttamente a trovare in sede, a Torino in via Botticelli 104!

 

I complementi di arredo più utili in ufficio ultima modifica: 2016-07-12T10:30:06+00:00 da Arredo Ufficio LAB by Eurocart